Sisma bonus
Prorogato per tutto il 2019 le agevolazioni relative alle spese sostenute per gli interventi antisismici effettuati su edifici compresi nelle zone 1 e 2 (ovvero le zone ad alta pericolosità).La detrazione è pari al 70% se si migliora di una classe il rischio sismico e all’80% se si migliora di due.
Risparmio energetico
Anche le detrazioni fiscali per il risparmio energetico sono prorogate per tutto il 2019 con aliquota al 50% e un tetto massimo di spesa di 100mila euro.
La detrazione sale al 65% in caso di acquisto e posa in opera di micro-cogeneratori in sostituzione di impianti esistenti, per gli interventi di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di apparecchi ibridi, l’acquisto e posa in opera di generatori d’aria calda a condensazione.
Bonus Verde
L’articolo 12 prevede la proroga anche per il Bonus verde, l’agevolazione che spetta in caso di interventi per la riqualificazione degli spazi verdi.
La detrazione è pari al 36% per tutto il 2019 in caso di interventi di riqualificazione urbana da parte di privati e condomini per terrazzi, balconi e giardini e per chi finanzia lavori per il verde pubblico.
Bonus mobili
Per tutto il 2019 sarà ancora possibile portare in detrazione l’acquisto di arredi ed elettrodomestici in classe A e A+ a patto però che i lavori di ristrutturazione nell’immobile a cui sono destinati siano iniziati a decorrere dal 1º gennaio 2018.La detrazione resta al 50%, ripartita in 10 anni, per un massimo di 10mila euro.
Bonus ristrutturazione
L’articolo 11 contiene la proroga del bonus ristrutturazioni fino al 31 dicembre 2019 con una detrazione IRPEF del 50% dei costi sostenuti per gli interventi di ristrutturazione da fruire in 10 quote annuali dello stesso importo, per un costo massimo di 96mila euro.